Il caso Verdini: appalti e consultazioni al centro dell'inchiesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il caso Verdini: appalti e consultazioni al centro dell’inchiesta

Senato

Le rivelazioni dalle intercettazioni nell’inchiesta su Denis Verdini e il figlio Tommaso, cosa sta succedendo.

Le indagini sulla corruzione che hanno coinvolto Denis Verdini, ex senatore di Ala, e suo figlio Tommaso, hanno portato alla luce dettagli significativi. Oggetto dell’inchiesta della Procura di Roma sono presunti appalti Anas manipolati, che vedono al centro Verdini senior. Le intercettazioni suggeriscono il suo peso politico nell’influire sui referenti pubblici di Anas. Con interrogatori previsti per oggi, la situazione si fa sempre più intricata.

Senato
Senato

Strategie e consigli: le intercettazioni svelano i dettagli

Le intercettazioni registrate sembrano delineare un quadro in cui Denis Verdini appare come un “socio di fatto” nell’organizzazione dietro agli appalti pilotati Anas. La società di consulenza di Tommaso Verdini, Inver, emerge come punto focale di questa rete. Il Fatto Quotidiano riporta che Verdini padre avrebbe utilizzato il suo ruolo politico per assicurare posizioni lavorative vantaggiose in cambio di favori.

Un particolare rilevante è una conversazione in cui Denis Verdini discute gli accordi con Angelo Ciccotto, imprenditore e “cliente della Inver”. Emergono dettagli su cifre e metodi, con Verdini che riceve rassicurazioni dal figlio sulle percentuali e i calcoli effettuati.

Inoltre, una consulenza segreta del “figlio di Mattarella” è stata menzionata in conversazioni intercettate tra due imprenditori. Si fa riferimento alla società Autostrade per il Lazio, precedentemente posseduta al 50% da Anas e Regione Lazio, e alla sua gestione.

Consigli per la difesa: Verdini delinea la strategia

Le intercettazioni rivelano anche il ruolo di Denis nella definizione delle strategie difensive. In seguito a perquisizioni subite da Tommaso nell’estate 2022, Verdini senior fornisce indicazioni su come giustificare gli incontri con i pubblici ufficiali. In particolare, suggerisce di far leva sulla consulenza offerta come giustificazione per tali incontri.

Questo caso mette in evidenza non solo le presunte attività illecite, ma anche le complesse relazioni tra politica, affari e consulenze. L’inchiesta si allarga a includere varie figure di rilievo, mostrando come le reti di potere possano influenzare le decisioni e gli appalti pubblici. Con gli sviluppi recenti, gli occhi sono puntati sugli esiti degli interrogatori e sulle possibili conseguenze per la famiglia in questione e gli altri coinvolti.

Leggi anche
Feltri diretto sul caso Pozzolo e lo sparo a Capodanno: “Acclarate idiozie”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2024 11:41

Feltri diretto sul caso Pozzolo e lo sparo a Capodanno: “Acclarate idiozie”

nl pixel